Le famiglie dell'orchestra

- Siete mai andati ad ascoltare un'orchestra dal vivo che suona la musica dei grandi compositori del passato o di oggi?

Per i bambini è sempre molto emozionante vedere, ascoltare e lasciarsi trasportare dal fantastico suono orchestrale che riempie tutta la sala da concerto.

I piccoli ascoltatori sono incuriositi ed affascinati nell'osservare tutte quelle persone che suonano insieme tanti strumenti diversi e che si muovono come se stessero ballando con una parte del corpo (o con tutto il corpo se osserviamo il direttore). Per non parlare poi di tutte le diverse sonorità ed atmosfere musicali che trasportano tutti (anche i grandi) in un viaggio emozionante attraverso la fantasia dell'immaginazione.



[...]

In più questo divertente (ed educativo) cartone Disney del 1953 sulla storia delle quattro famiglie dell'orchestra :) -



Continua a leggere il post originale su cheforte.it

Nessun commento:

Lascia un commento su questo post

Popolari questa settimana

Chi sono

La mia foto

Da piccolo ogni padella che trovavo in cucina si trasformava all'istante in un tamburo, ogni coperchio in un piatto della batteria da suonare con i cucchiai.

Da grande sono diventato un contrabbassista, 7 anni in Conservatorio a Roma e poi in giro per l'Italia a suonare con varie orchestre.

Sempre da grande quando sono entrato all'Orff-Schulwerk ho preso i cucchiai lì per terra e girando e suonando ogni cosa rotonda sono entrato anche nella stanza di Musica in Culla

- Che cos'è quello? - mi domandai dopo aver visto un grande telo a spicchi colorati. Sono rimasto per scoprirlo.

Oggi (da piccolo) mi dedico principalmente all'educazione musicale per l'infanzia e chiedo sempre a tutti i bimbi se nella loro cucina ci sono le padelle.