Lezione 2


Eccoci alla seconda lezione di CiaU

Ba Ba Settete è un piccolo chant (sequenza ritmica) che ho scritto quest'anno pensando un po' al gioco del Bu Bu Settete che sicuramente ricorderai. Ti sarà capitato molte volte con i bambini molto piccoli giocare a nasconderti gli occhi per scoprirli all'improvviso e far esplodere un contagiosissimo meraviglioso sorriso.



Ecco è questo... non c'è bisogno di tante spiegazioni... ti copri gli occhi e su "Settete" li scopri!

Puoi variare utilizzando i foulard colorati per coprirti la testa tu, coprire il bimbo, scoprire la testa del bimbo sotto il foulard e farti scoprire da lui (aspetta sempre un po' perchè come saprai ogni bimbo ha il suo tempo di azione).

Ricorda di intervallare il canto del chant con qualche pattern ritmico (Ba Ba Ba in 6/8) per dialogare con il tuo piccolo.

E' un'attività molto amata dai più piccoli non solo perchè è efficace di suo ma perchè è una cosa che i bimbi hanno già fatto molte volte prima di incontrarti (c'è forse qualche mamma o papà che non ha mai giocato a Bu Bu Settete con il proprio figlio?).

Ora vai!

Nessun commento:

Lascia un commento su questo post

Popolari questa settimana

Chi sono

La mia foto

Da piccolo ogni padella che trovavo in cucina si trasformava all'istante in un tamburo, ogni coperchio in un piatto della batteria da suonare con i cucchiai.

Da grande sono diventato un contrabbassista, 7 anni in Conservatorio a Roma e poi in giro per l'Italia a suonare con varie orchestre.

Sempre da grande quando sono entrato all'Orff-Schulwerk ho preso i cucchiai lì per terra e girando e suonando ogni cosa rotonda sono entrato anche nella stanza di Musica in Culla

- Che cos'è quello? - mi domandai dopo aver visto un grande telo a spicchi colorati. Sono rimasto per scoprirlo.

Oggi (da piccolo) mi dedico principalmente all'educazione musicale per l'infanzia e chiedo sempre a tutti i bimbi se nella loro cucina ci sono le padelle.