Cucù - Indovina chi sono

2 attività musicali per i più piccoli insieme ad un libro di Giuliano Ferri.


Come saprai, il fatto di nascondersi il viso e poi scoprirlo rapidamente è fonte di grande attrazione per i bambini piccoli. E' una cosa molto importante perché permette al bambino di ritrovare un volto conosciuto: cioè, ritrovare la sicurezza di un volto conosciuto.

Così ho scritto nel libretto di un CD che ho realizzato qualche tempo fa insieme a due mie grandi compagne di lavoro musicale con i bambini.

In particolare, la traccia di cui sto parlando ha un nome inconfondibile che richiama direttamente proprio quel gioco intramontabile che avrai sperimentato già più di mille volte con i bambini:



Ritrovare un volto conosciuto... e se questo bellissimo volto conosciuto non fosse solo il nostro? Potrebbe essere anche il bellissimo volto di un animale.

Di 7 animali... più il nostro... intendo il nostro del bambino...

Fai così.

Copriti il viso con le mani, avvicinati al tuo bambino così cantando il ritmo di Ba Ba Settete che hai appena ascoltato sopra e... meraviglia!

Puoi ripetere per un po' questa cosa nascondendoti sempre con le mani per poi passare ad un libro. Passare a nasconderti il viso mostrando la copertina di questo libro.


Poi, certamente, puoi aprire il libro... continuando a cantare il ritmo.

© Giuliano Ferri - MiniEdition 2015

Ba Ba...

© Giuliano Ferri - MiniEdition 2015

Settete!

Le alette del libro sono le piccole zampe che coprono il viso del simpatico orsetto.

Puoi aprirne anche solo una per variare il movimento.

© Giuliano Ferri - MiniEdition 2015

Ba Ba Settete! Ba Ba Ba, Ba Ba Ba Settete! Ba Ba...

© Giuliano Ferri - MiniEdition 2015

Meraviglia...

Potrebbe accadere che il tuo bambino, se già conosce qualche animale, sappia indovinare di chi sia il viso che hai appena scoperto...

Mi capita spesso che i bambini che incontrano questo libro al nido riconoscano l'animale anche prima che io possa scoprire il viso.

Un orso!

...

Una volpe!

...

Un maialino!

© Giuliano Ferri - MiniEdition 2015

...

Un cane!

...

Un gatto!

...

[Scoprilo tu!]

...

[Scoprilo tu!]

...

[Sorpresa! Indovina di chi sarà il viso coperto in questa pagina che chiude il libro?]


Ora possiamo anche cantare una melodia per leggere questo libro...

Se segui CiaU avrai già ascoltato la melodia che ti propongo. Puoi adattarla semplicemente per fare anche questa attività...



A te!


Giuliano Ferri




Puoi trovare/ordinare il libro in libreria e nelle librerie specializzate in letteratura per l'infanzia.

Su Amazon non è più disponibile... tornerà!


Puoi leggere questa bellissima recensione di Francesca Tamberlani su MilkBook.

Puoi leggere anche questo post di Rosaria Martellotta su ArcheoGiocando.


Grazie per aver letto questo post.

Nessun commento:

Lascia un commento su questo post

Popolari questa settimana

Chi sono

La mia foto
Da piccolo ogni padella che trovavo in cucina si trasformava all'istante in un tamburo, ogni coperchio in un piatto della batteria da suonare con i cucchiai. Da grande sono diventato un contrabbassista, 7 anni in Conservatorio a Roma e poi in giro per l'Italia a suonare con varie orchestre. Sempre da grande quando sono entrato all'Orff-Schulwerk ho preso i cucchiai lì per terra e girando e suonando ogni cosa rotonda sono entrato anche nella stanza di Musica in Culla. - Che cos'è quello? - mi domandai dopo aver visto un grande telo a spicchi colorati. Sono rimasto per scoprirlo. Oggi (da piccolo) mi dedico principalmente all'educazione musicale per l'infanzia e chiedo sempre a tutti i bimbi se nella loro cucina ci sono le padelle.