I 5 libri più letti con la musica quest'anno al nido - Edizione 2016


Anche quest'anno educativo è finito! Ho terminato il lavoro in tutte le mie classi di nido e di scuola dell'infanzia. Così, come ogni anno, ti invito a leggere questo post in cui parlo dei 5 libri che ho letto più spesso insieme alla musica nelle mie classi di nido.


1 - Cucù


Decisamente il più amato da tutti. Ho sempre ricevuto feedback entusiasti da tutti. Bambini, educatrici, colleghi e genitori che mi hanno chiesto frequentemente dove avrebbero potuto trovarlo.

Il libro è pensato, progettato e realizzato in modo ineccepibile e questa cosa si percepisce benissimo quando lo si legge, lo si utilizza, ci si interagisce con i bambini, lo si lascia nelle loro piccole mani curiose. E' pura bellezza, stupore, divertimento e meraviglia che nutre ed emoziona.



2 - Aspetta


Anche qui siamo di fronte ad un libro che emoziona. Tantissimo. Mi è capitato di leggerlo (a scuola di musica) anche insieme a mamme che puntualmente, a fine lettura, avevano gli occhi umidi di commozione.

Comunque, tornando al nido, il libro conquista immediatamente grazie al ritmo scandito dalle due parole che accompagnano le sue bellissime illustrazioni. Un grande lavoro!

Non ho ancora scritto le attività musicali svolte con questo libro (cosa che mi riprometto di fare al più presto)* ma puoi trovare qui una mia piccola recensione su CiaU Book.

*Ecco fatto! Finalmente (il 3/7/2016) ho scritto un post qui su CiaU con Aspetta!


3 - Lupo in versi


Non c'è niente da fare! Lupo piace a tutti! Vuole sempre tornare la settimana dopo il primo incontro con i bambini che lo chiamano a più non posso. E così lui torna, con le splendide onomatopee (in ordine alfabetico) e le illustrazioni perfette di Eva Rasano così adatte ai piccoli di ogni età.

Lùpo! Lùpo! Lùpo! Ancòra! Ancòra! Ancòra!



4 - Papà, mi prendi la luna, per favore?


Uno dei libri più belli di Eric Carle (che poi è veramente difficile trovare un suo libro che non sia un capolavoro...) con una delle sue storie più emozionanti per tutti. Intendo anche per gli adulti.

Il momento dell'apertura della pagina con la grandissima luna piena è pura meraviglia sottolineata sempre dalle esclamazioni di stupore di tutti i bambini.



5 - Caccapupù


Cantiamo:

Caccapupù pupù pupù,
caccapupù pupù pupù,
caccapupù pupù pupù,
caccapupù pupù pupù.

Caccapupù pupù pupù,
caccapupù pupù pupù,
caccapupù pupù pupù,
caccapupù pupù pupù.

Cacca e cacca e cacca pupù pupù,
cacca e cacca e CACCAPUPU'!

Ho detto tutto!

Qui le attività svolte con questo libro.


Trovi questi libri in libreria o su Amazon.








Ora è il tuo turno: hai qualche libro da consigliarmi per l'anno prossimo? Lascia il tuo consiglio nei commenti.

Nessun commento:

Lascia un commento su questo post

Popolari questa settimana

Chi sono

La mia foto
Da piccolo ogni padella che trovavo in cucina si trasformava all'istante in un tamburo, ogni coperchio in un piatto della batteria da suonare con i cucchiai. Da grande sono diventato un contrabbassista, 7 anni in Conservatorio a Roma e poi in giro per l'Italia a suonare con varie orchestre. Sempre da grande quando sono entrato all'Orff-Schulwerk ho preso i cucchiai lì per terra e girando e suonando ogni cosa rotonda sono entrato anche nella stanza di Musica in Culla. - Che cos'è quello? - mi domandai dopo aver visto un grande telo a spicchi colorati. Sono rimasto per scoprirlo. Oggi (da piccolo) mi dedico principalmente all'educazione musicale per l'infanzia e chiedo sempre a tutti i bimbi se nella loro cucina ci sono le padelle.