Vi sarà capitato di vedere nella vostra 'sezione notizie' di Facebook le attività che alcuni vostri amici fanno su Pinterest.
Non starò qui a spiegarvi cos'è e come creare un account perchè vi basterà cercare su Google e troverete tutte le informazioni.
Volevo invece condividere con voi il modo efficace di usarlo per trovare moltissimi spunti e informazioni sull'educazione musicale.
Pinterest funziona un po' come tutti i social network (io seguo chi mi interessa e ne ricevo gli aggiornamenti) ma è focalizzato su un'esperienza visuale del web. Ogni utente crea e organizza delle bacheche su cui appunta ciò che riguarda quella specifica bacheca. Si prende una foto da un blog, si appunta sulla bacheca adatta e la foto conterrà il link al blog da cui è stata presa (il bottone 'Pin it' serve proprio a questo ed è ben spiegato nella sezione 'Aiuto' di Pinterest).
State cominciando a capire quali sono le possibiltà per l'educazione musicale?
La cosa da fare è seguire gli utenti giusti, cioè gli utenti che si occupano di educazione musicale.
La cosa da fare è seguire gli utenti giusti, cioè gli utenti che si occupano di educazione musicale.
Come si fa?
Facile: dal campo 'Search' ('Cerca'), in alto a sinistra, cercate delle parole chiave tipo 'music education' - 'Orff Schulwerk' - 'music instruments' - 'Kodaly' e cominciate a seguire sia bacheche singole sia utenti che ritenete interessanti. Basta seguirne un po' e dopo controllate la vostra 'Home'... il vostro shermo sarà pieno di foto con link e commenti che potrete riappuntare ('repin') sulle vostre bacheche o semplicemente navigare (andando al blog/fonte). Vi accorgerete dopo un po' di utilizzo che sarà estremamente facile seguire altri utenti e bacheche sull'argomento perchè ogni 'Pin' è corredato da informazioni che rimandano ad altri utenti che non state seguendo.
Non avete idea di quanti blog interessanti ho scoperto grazie a Pinterest!!!!
Potete incominciare dal mio profilo come esempio per poi creare le vostre bacheche :)
Ho tradotto questo post su EngCiaU.
Nessun commento:
Posta un commento