Continua a leggere il post originale di Lorenzo Caponnetto
L’importanza della lezione aperta
- Fino a quando l’educazione musicale non sarà oggetto di una riflessione più approfondita da parte del Ministero, la miglior cosa che un insegnante potrebbe fare, “dal basso”, potrebbe essere quella di individuare alcune buone pratiche che permettano di creare un terreno di interazione più fruttuoso tra insegnanti, allievi, famiglie, scuole, scuole di musica e territorio. -
Fare musica nei nidi d'infanzia
Iscriviti a:
Post (Atom)
Popolari questa settimana
-
Ed ora facciamo un flauto... anzi no... facciamo un tamburello... un flauto e un tamburello... anzi no... tanti flauti e tanti tamburelli.....
-
Cantiamo in coro un libro di Eric Carle. Questo è un omaggio. Un omaggio all'arte. Sì, perché Eric Carle ha illustrato ques...
-
Spunti di lettura musicale con un libro di Cosetta Zanotti e AntonGionata Ferrari. Il tema delle emozioni nei libri per bambini è ...
-
Sapevo che mi sarebbe piaciuto... ne avevo sentito parlare... avevo letto qualcosa... l'ho cercato... poi l'ho cercato ancora ...
-
Entro nella sezione grandi di un nido: Quale libro state leggendo in questi giorni? Faccio questa domanda perché so bene quanto in que...
Chi sono
- Ugo Valentini
- Da piccolo ogni padella che trovavo in cucina si trasformava all'istante in un tamburo, ogni coperchio in un piatto della batteria da suonare con i cucchiai. Da grande sono diventato un contrabbassista, 7 anni in Conservatorio a Roma e poi in giro per l'Italia a suonare con varie orchestre. Sempre da grande quando sono entrato all'Orff-Schulwerk ho preso i cucchiai lì per terra e girando e suonando ogni cosa rotonda sono entrato anche nella stanza di Musica in Culla. - Che cos'è quello? - mi domandai dopo aver visto un grande telo a spicchi colorati. Sono rimasto per scoprirlo. Oggi (da piccolo) mi dedico principalmente all'educazione musicale per l'infanzia e chiedo sempre a tutti i bimbi se nella loro cucina ci sono le padelle.