Continua a leggere il post originale di Lorenzo Caponnetto
L’importanza della lezione aperta
- Fino a quando l’educazione musicale non sarà oggetto di una riflessione più approfondita da parte del Ministero, la miglior cosa che un insegnante potrebbe fare, “dal basso”, potrebbe essere quella di individuare alcune buone pratiche che permettano di creare un terreno di interazione più fruttuoso tra insegnanti, allievi, famiglie, scuole, scuole di musica e territorio. -
Fare musica nei nidi d'infanzia
Iscriviti a:
Post (Atom)
Popolari questa settimana
-
Sapevo che mi sarebbe piaciuto... ne avevo sentito parlare... avevo letto qualcosa... l'ho cercato... poi l'ho cercato ancora ...
-
Ed ora facciamo un flauto... anzi no... facciamo un tamburello... un flauto e un tamburello... anzi no... tanti flauti e tanti tamburelli.....
-
C'era una volta una piccola grande casa editrice... e il lupo cattivo. C'era anche una volta un nuovissimo libro di quel...
-
Una lettura musicale al nido. Un giorno di primavera. Questo libro è una meraviglia. Come la primavera che è appena arrivata. ...
-
Un'idea semplice da realizzare per avere un nuovo strumento musicale. Non solo un nuovo strumento musicale! Puoi costruirne anc...
Chi sono
- Ugo Valentini
- Da piccolo ogni padella che trovavo in cucina si trasformava all'istante in un tamburo, ogni coperchio in un piatto della batteria da suonare con i cucchiai. Da grande sono diventato un contrabbassista, 7 anni in Conservatorio a Roma e poi in giro per l'Italia a suonare con varie orchestre. Sempre da grande quando sono entrato all'Orff-Schulwerk ho preso i cucchiai lì per terra e girando e suonando ogni cosa rotonda sono entrato anche nella stanza di Musica in Culla. - Che cos'è quello? - mi domandai dopo aver visto un grande telo a spicchi colorati. Sono rimasto per scoprirlo. Oggi (da piccolo) mi dedico principalmente all'educazione musicale per l'infanzia e chiedo sempre a tutti i bimbi se nella loro cucina ci sono le padelle.