2 strumenti musicali che puoi costruire (e far costruire) facilmente

Ed ora facciamo un flauto... anzi no... facciamo un tamburello... un flauto e un tamburello... anzi no... tanti flauti e tanti tamburelli...

Grazie a te piccola Marta :)

Costruire strumenti musicali con i bambini è sempre un’esperienza divertente ed importante durante qualsiasi percorso di educazione musicale.

Puoi introdurre la cosa e fare delle attività con degli strumenti tuoi che porti in classe e poi, dopo averli fatti conoscere e suonare ai bambini, puoi costruirli con loro!
Non proprio gli stessi tuoi strumenti (magari sono strumenti musicali didattici o proprio veri veri) ma una versione sicuramente più bella e colorata costruita appunto dai bambini stessi.

Ho pensato quindi di scrivere questo post con le 2 idee (secondo me) più facili da realizzare per permetterti di provare subito se funzionano anche con i tuoi bimbi.

Forse saprai che CiaU ha un piccolo giornale di content curation che raccoglie notizie utili per fare educazione musicale… ecco lì troverai anche altre idee per gli strumenti e altro ma ora voglio aiutarti a costruire:

Un flauto

Si comincia con un vecchio tubo di cartone di carta da cucina normale, o se è possibile con il il tubo interno della pellicola trasparente (meglio). Il cartone è spesso e il tubo sottile.


Con un righello o un nastro di misurazione puoi fare alcuni segni per i fori delle dita e il posto che sarà poi dove soffierai (sì… questo è un flauto traverso).


Hai già capito ma per ulteriori informazioni di costruzione questo è il link (in inglese) che ho trovato.

Un tamburello


Questo è un tamburello speciale perché lo puoi suonare in modo classico battendo con una mano e in modo “matto” shake shake (hai capito no?).


Non penso ci sia bisogno di una traduzione, le immagini sono molto chiare e tutto quello che ti serve lo hai letto qui sopra. Il link è questo.

Ora tutto quello di cui hai bisogno è la tua fantasia per far si che questi strumenti siano proprio tuoi e la fantasia dei bambini che saranno capaci di colorare, modificare ed inventare il “loro” proprio strumento musicale.

Proprio come ha fatto la mia amica Ilenia:



Ti è già capitato di costruire degli strumenti musicali con i bambini? Cosa hai fatto?
Scrivilo nei commenti per rendere questo post più ricco di idee!

Mi raccomando… fammi sapere come è andata con il flauto e il tamburello!


Grazie per aver letto questo post.

2 commenti:

  1. Bellissime idee..... le userò nei miei laboratori. Io faccio di solito sonagli e chitarre e tubi della pioggia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono contento che questo post ti sia stato utile :)

      Elimina

Popolari questa settimana

Chi sono

La mia foto

Da piccolo ogni padella che trovavo in cucina si trasformava all'istante in un tamburo, ogni coperchio in un piatto della batteria da suonare con i cucchiai.

Da grande sono diventato un contrabbassista, 7 anni in Conservatorio a Roma e poi in giro per l'Italia a suonare con varie orchestre.

Sempre da grande quando sono entrato all'Orff-Schulwerk ho preso i cucchiai lì per terra e girando e suonando ogni cosa rotonda sono entrato anche nella stanza di Musica in Culla

- Che cos'è quello? - mi domandai dopo aver visto un grande telo a spicchi colorati. Sono rimasto per scoprirlo.

Oggi (da piccolo) mi dedico principalmente all'educazione musicale per l'infanzia e chiedo sempre a tutti i bimbi se nella loro cucina ci sono le padelle.