I 5 libri più letti con la musica quest'anno alla scuola dell'infanzia


Eccomi ancora a parlarti dei 5 libri che ho letto più spesso insieme alla musica ed insieme ai bambini delle scuole dell'infanzia che ho frequentato durante quest'anno di lezioni.

Dico ancora perché anche l'anno scorso avevo scritto dei libri più letti con i bambini... ma il post riguardava i bambini del nido.

Dopo aver riguardato il mio quaderno delle lezioni ho messo insieme i titoli che hanno riscosso più successo tra i bambini e le maestre con frequenti richieste di riletture che li hanno portati su questo post.

1 - Solo un puntino


Il lupo, si sa, è uno dei personaggi più amati dai bambini ma questo qui è diverso.

Prima di tutto è un lupo cattivo, cioè è veramente cattivo (finalmente!) così cattivo che si mangia tutti... anche un puntino!

Secondo poi il libro ha un ritmo narrativo ripetitivo che ad ogni ripetizione aggiunge particolari che stimolano l'osservazione dei bambini e la loro interazione con il libro stesso. Aumentano i particolari ed aumentano i suoni (spesso anche inventati dai bambini stessi) per arrivare al finale originale che fa sorridere tutti quanti.



2 - Quando il sole si sveglia


Ho portato questo libro anche alla scuola dell'infanzia (dopo i successi e gli occhi spalancati dei bambini del nido) per fare una prova. Volevo vedere quanto della forza narrativa e iconografica (così ben descritta da Sonia Basilico) potesse arrivare ai bambini più grandi e quali fossero state le loro reazioni.

- Che bello!
- Che bei disegni!
- La rondine è così stretta!
- Il gatto così lungo!
- Il pesce ha mangiato pallini?

Non dico altro... il potere del "bello".



3 - Il Re è occupato


Viaaaaa... tra le stanze del castellooooo... la mia attività più preferita di sempreeeee!!!!!

Non resisto, il castello è una fonte inesauribile di scoperte ed invenzioni (da parte dei bambini) e questo libro è così efficace nel permetterti di inventare sempre cose nuove. Anzi permette ai bambini di inventare sempre cose nuove.

ATTENZIONE se cade nelle mani dei bambini fai prima a tornare in libreria e prenderne un'altra copia... nessuno lo lascerà mai.



4 - L'artista che dipinse il cavallo blu


La canzone più ascoltata, cantata e ricantata della primavera!

Più maestre mi hanno detto:

- Ugo, i bambini la cantano in continuazione... hanno contagiato anche i bambini delle altre classi! 
E anche noi!

Aiuto!!! Che ho fatto!!!



5 - Mirror


Un capolavoro. Suzy Lee è grandissima.

La lettura, sempre diversa e vissuta dai bambini (il libro non ha parole e sono i bambini stessi che ti raccontano quello che vedono imitando ed impersonando quello che fa e che sente la bambina dello specchio), fa si che l'attività si costruisca da sola.

Dopo una seconda lettura (- Leggiamolo ancora subito!) che inevitabilmente viene richiesta saranno i bambini stessi a chiederti di giocare a specchio con un loro compagno.

Perfetto.



Hai qualche libro da consigliarmi per l'anno prossimo?


Trovi questi libri in libreria o su Amazon:







Grazie per aver letto questo post.

Nessun commento:

Lascia un commento su questo post

Popolari questa settimana

Chi sono

La mia foto

Da piccolo ogni padella che trovavo in cucina si trasformava all'istante in un tamburo, ogni coperchio in un piatto della batteria da suonare con i cucchiai.

Da grande sono diventato un contrabbassista, 7 anni in Conservatorio a Roma e poi in giro per l'Italia a suonare con varie orchestre.

Sempre da grande quando sono entrato all'Orff-Schulwerk ho preso i cucchiai lì per terra e girando e suonando ogni cosa rotonda sono entrato anche nella stanza di Musica in Culla

- Che cos'è quello? - mi domandai dopo aver visto un grande telo a spicchi colorati. Sono rimasto per scoprirlo.

Oggi (da piccolo) mi dedico principalmente all'educazione musicale per l'infanzia e chiedo sempre a tutti i bimbi se nella loro cucina ci sono le padelle.