Ehi tu, vuoi essere mio amico?

2 attività musicali con un libro di Eric Carle.


Ancora Eric Carle!

Forse si è capito che questo autore a me piace moltissimo!

Anche ai bambini piace moltissimo! Ogni volta che un suo libro è sotto i loro occhi o tra le loro mani, come minimo viene letto e riletto 3 o 4 volte di seguito...

Ugo, lo leggiamo ancora?

Ma è la quinta volta che leggiamo questo libro con la musica!

Eddài, ancora!!


Stavolta voglio insegnarti una piccola canzone che ho usato per leggere questo libro.

Click sull'immagine per ingrandire

E di chi è quella coda?

Io, io lo so!

Di chi?

Di un cavallo!

Click sull'immagine per ingrandire

Ops, il cavallo non vuole essere amico della topolina!

Chiediamo ancora... ma questa volta cantiamo!

Che dite?

Sì, sì!


Meglio girare!

Che giriamo?

Giriamo pagina!

Ok, vai!

Click sull'immagine per ingrandire

Un coccodrillo!

Io lo sapevo già! Si capiva dalla coda...

E allora di chi è quest'altra coda?

Io, io lo so!

Aspetta non dirlo, cantiamo ancora!


Ora puoi continuare con la canzone e ogni volta girare pagina leggendo quello che ogni animale risponde. Puoi anche giocare con il "No, No, No!" facendo dei giochi melodici di domanda e risposta (da parte dei bambini) con gli accordi musicali (pattern).

Vai avanti, vai avanti, vai avanti, e poi finalmente...

Click sull'immagine per ingrandire

Ora possiamo camminare per andare nella tana del topolino. Io però, in genere, prima di alzarmi (eravamo tutti seduti fin'ora) mi metto a cantare una sequenza ritmica (chant) saltando e toccando con il mio indice la linea verde disegnata sul libro... come se il dito camminasse verso l'albero (i bambini copiano subito questa azione) per poi girare pagina. 

Concludo la lettura così e poi (finalmente!) ci possiamo alzare per camminare insieme nella stanza e cercare una tana. 

Puoi inventare qualsiasi sequenza ritmica. Sia con parole (Cammina, cammina, cammina, cammina, cammina, cammina e STOP!) sia con una sillaba semplice (PA) per "descrivere" il ritmo toccando il disegno.

Il finale a te!


Eric Carle




Trovi il libro in libreria o su Amazon.


Ho scritto anche altri post con attività musicali insieme ai libri di Eric Carle. Dai un'occhiata!

Questo è il libro degli animali strani

Mi pizzica dalla testa ai piedi

Il PICCOLO piccolissimo Bruco Maisazio


Grazie per aver cantato questo post.

Nessun commento:

Lascia un commento su questo post

Popolari questa settimana

Chi sono

La mia foto
Da piccolo ogni padella che trovavo in cucina si trasformava all'istante in un tamburo, ogni coperchio in un piatto della batteria da suonare con i cucchiai. Da grande sono diventato un contrabbassista, 7 anni in Conservatorio a Roma e poi in giro per l'Italia a suonare con varie orchestre. Sempre da grande quando sono entrato all'Orff-Schulwerk ho preso i cucchiai lì per terra e girando e suonando ogni cosa rotonda sono entrato anche nella stanza di Musica in Culla. - Che cos'è quello? - mi domandai dopo aver visto un grande telo a spicchi colorati. Sono rimasto per scoprirlo. Oggi (da piccolo) mi dedico principalmente all'educazione musicale per l'infanzia e chiedo sempre a tutti i bimbi se nella loro cucina ci sono le padelle.