Non potevo non scrivere ancora un post per segnalare quali sono stati i 5 libri che ho letto più spesso insieme alla musica quest'anno nelle mie classi di scuola dell'infanzia.
Hai letto ancora perché pochi giorni fa ho scritto un altro post simile riguardante però i 5 libri più letti con la musica nelle classi di nido di quest'anno.
Ma ora... eccoci qui... alla scuola dell'infanzia.
1 - Dalla testa ai piedi
E' incredibile quanto i bambini amino tutti gli animali illustrati in questo libro! Ogni volta, in classi diverse, vengono fuori idee, modi di muoversi, imitazioni di versi degli animali, proposte musicali originali. I bambini fanno a gara per proporre il loro modo diverso di cantare e muoversi sulla base dei movimenti letti sulle pagine. Ogni volta è stato sempre una novità.
2 - Lupo in versi
Lupo! Ancora tu? Anche alla scuola dell'infanzia?
Certo Ugo! Non lo sai che anche i bambini grandi mi vogliono bene? Proprio come te!
Eh già!
Ho scritto qui le attività svolte con questo libro.
3 - Orso, buco!
Ormai, per me, è diventato un classico! Ogni anno cerco di far conoscere la storia di Orso e i suoi amici a più bambini possibile. Il libro è pensato, progettato e realizzato su un'idea tanto semplice quanto assolutamente efficace. I bambini finalmente possono giocare con la loro immaginazione e costruire i personaggi lanciandoli anche verso nuove avventure. Alla ricerca della tana di Orso!
4 e 5 - Voglio il mio cappello! e Questo non è il mio cappello
Due libri che posso essere uniti in un percorso musicale veramente divertente attraverso i testi (e le illustrazioni) così moderni e coinvolgenti di Jon Klassen.
Cantiamo:
Hai visto il mio cappello?
No, no, no io non l'ho visto...
Hai visto il mio cappello?
No, no, no io non l'ho visto.
...
Hai visto il mio cappello?
Quello fatto a bombetta,
L'ho visto in testa a Ugo,
Io mi muovo come lui.
Ti invito a leggere anche questo altro mio post in cui parlo di 5 libri letti con la musica alla scuola dell'infanzia nel 2015.
Ora è il tuo turno: hai qualche libro da consigliarmi per l'anno prossimo? Lascia il tuo consiglio nei commenti.
Nessun commento:
Lascia un commento su questo post