I 5 libri più letti con la musica quest'anno alla scuola dell'infanzia - Edizione 2016


Non potevo non scrivere ancora un post per segnalare quali sono stati i 5 libri che ho letto più spesso insieme alla musica quest'anno nelle mie classi di scuola dell'infanzia.


Ma ora... eccoci qui... alla scuola dell'infanzia.


1 - Dalla testa ai piedi


E' incredibile quanto i bambini amino tutti gli animali illustrati in questo libro! Ogni volta, in classi diverse, vengono fuori idee, modi di muoversi, imitazioni di versi degli animali, proposte musicali originali. I bambini fanno a gara per proporre il loro modo diverso di cantare e muoversi sulla base dei movimenti letti sulle pagine. Ogni volta è stato sempre una novità.



2 - Lupo in versi


Lupo! Ancora tu? Anche alla scuola dell'infanzia?

Certo Ugo! Non lo sai che anche i bambini grandi mi vogliono bene? Proprio come te!

Eh già!



Ho scritto qui le attività svolte con questo libro.


3 - Orso, buco!


Ormai, per me, è diventato un classico! Ogni anno cerco di far conoscere la storia di Orso e i suoi amici a più bambini possibile. Il libro è pensato, progettato e realizzato su un'idea tanto semplice quanto assolutamente efficace. I bambini finalmente possono giocare con la loro immaginazione e costruire i personaggi lanciandoli anche verso nuove avventure. Alla ricerca della tana di Orso!





4 e 5 - Voglio il mio cappello! e Questo non è il mio cappello


Due libri che posso essere uniti in un percorso musicale veramente divertente attraverso i testi (e le illustrazioni) così moderni e coinvolgenti di Jon Klassen.

Cantiamo:

Hai visto il mio cappello?

No, no, no io non l'ho visto...

Hai visto il mio cappello?

No, no, no io non l'ho visto.

...

Hai visto il mio cappello?

Quello fatto a bombetta,

L'ho visto in testa a Ugo,

Io mi muovo come lui.



Ho scritto qui le attività svolte con questi libri.


Trovi questi libri in libreria o su Amazon.







Ti invito a leggere anche questo altro mio post in cui parlo di 5 libri letti con la musica alla scuola dell'infanzia nel 2015.

Ora è il tuo turno: hai qualche libro da consigliarmi per l'anno prossimo? Lascia il tuo consiglio nei commenti.

Nessun commento:

Lascia un commento su questo post

Popolari questa settimana

Chi sono

La mia foto

Da piccolo ogni padella che trovavo in cucina si trasformava all'istante in un tamburo, ogni coperchio in un piatto della batteria da suonare con i cucchiai.

Da grande sono diventato un contrabbassista, 7 anni in Conservatorio a Roma e poi in giro per l'Italia a suonare con varie orchestre.

Sempre da grande quando sono entrato all'Orff-Schulwerk ho preso i cucchiai lì per terra e girando e suonando ogni cosa rotonda sono entrato anche nella stanza di Musica in Culla

- Che cos'è quello? - mi domandai dopo aver visto un grande telo a spicchi colorati. Sono rimasto per scoprirlo.

Oggi (da piccolo) mi dedico principalmente all'educazione musicale per l'infanzia e chiedo sempre a tutti i bimbi se nella loro cucina ci sono le padelle.