Musica in Culla


Associazioni della Rete Nazionale Musica in Culla®
A cura di Alberto Conrado e Francesco Saverio Galtieri

MUSICA IN CULLA
Proposte didattiche zerotre

- Il volume, nato originariamente come vetrina per le Associazioni della Rete Nazionale di Musica in Culla® e i suoi operatori, intende offrire al lettore un ricco e selezionato ventaglio di idee, spunti di riflessione, suggerimenti, melodie e materiali operativi dedicati a quanti si occupino a vario titolo di attività musicali rivolte ai bambini da zero a tre anni. Il testo non mira ad assumere la veste di un metodo “pronto all’uso”, ma trova la sua ragion d’essere in quella che potremmo definire una vera e propria metodologia aperta.


I contenuti compaiono volutamente privi di una eccessiva “uniformità”, che ne avrebbe snaturato l’essenza più autentica, per presentarsi secondo un impianto che tende a valorizzare le singole Associazioni, le quali si susseguono fre le pagine secondo un ordine puramente geografico. Ciò nondimeno, al fine di favorire la consultazione, sono stati predisposti due indici tematici distinti: il primo elaborato sulla base della scala o del modo della melodia, il secondo rispetto al metro.
Degli oltre venti materiali destinati a diverse fasce d’età, arricchiti spesso da interessanti suggerimenti per l’utilizzo, potranno avvalersi i gruppi educativi negli asili nido, gli operatori musicali ed anche i genitori dei bambini che partecipano alle attività di Musica in Culla®. Si tratta di un significativo patrimonio di esperienze e di proposte costruttive, che auspichiamo possa essere apprezzato da chi ha intrapreso l’impegnativo, ma umanamente ricco percorso del lavoro educativo musicale con i “piccolissimi”. -


Collana Didattica Osi Orff-Schulwerk Italiano

OSI-MKT - Brescia 2011 - € 15,00

Puoi comprare qui.

Nessun commento:

Lascia un commento su questo post

Popolari questa settimana

Chi sono

La mia foto

Da piccolo ogni padella che trovavo in cucina si trasformava all'istante in un tamburo, ogni coperchio in un piatto della batteria da suonare con i cucchiai.

Da grande sono diventato un contrabbassista, 7 anni in Conservatorio a Roma e poi in giro per l'Italia a suonare con varie orchestre.

Sempre da grande quando sono entrato all'Orff-Schulwerk ho preso i cucchiai lì per terra e girando e suonando ogni cosa rotonda sono entrato anche nella stanza di Musica in Culla

- Che cos'è quello? - mi domandai dopo aver visto un grande telo a spicchi colorati. Sono rimasto per scoprirlo.

Oggi (da piccolo) mi dedico principalmente all'educazione musicale per l'infanzia e chiedo sempre a tutti i bimbi se nella loro cucina ci sono le padelle.