Attività musicale a specchio con una musica di Arvo Pärt dopo aver letto un libro di Suzy Lee.
Se inizio una conversazione facendo parlare un cane di peluche, i bambini rispondono entusiasti al cane, ma i loro occhi sono soprattutto rivolti verso di me. I bambini non confondono realtà e fantasia. Sanno con certezza che non è reale, ma "fanno finta" molto seriamente: il gioco a "fare finta" è basato sulla realtà. Meglio si conosce qualcosa, più facilmente lo si può alterare, rompere e ricostruire di nuovo. Perciò cerco di trasmettere ai bambini un'immaginazione elaborata, poggiata sulla realtà.
Quello che agli adulti può sembrare un sogno, per i bambini completamente immersi nella storia sono momenti di immediata realtà.
Suzy Lee
---------------------------------------------
Ugo [mostrando la copertina] - Specchio.
Nicolò - Specchio!
Uno |
Ugo - Cos'è?
Gaia [accovacciandosi] - Una bambina così?
Ugo - Sei d'accordo Nico?
Nicolò - Sì.
Due |
[si allargano imitando l'immagine]
Gaia - Spaventata!
Ugo - Spaventata?
Gaia - Perché c'è quella che sta allo specchio
e una che sta allo specchio!
Ugo - Quindi non è lei?... Se è uno specchio, chi è?
Gaia - E' finta!
N - E piange...
G - Piange.
Quattro |
G - E si alza... e pensa... boh?!?
N - Boh?!?
U - Si sta alzando... ma è sempre lei che sta allo specchio o è un'altra?
G - Una è diversa però! [indicando] Ha i capelli
più corti e poi il vestito ce l'ha più scuro
e lei ce l'ha più chiaro...
U - E' vero!
Cinque |
[imitano le boccacce] ...le boccacce...
Sei |
E ora?
E' frutta... sembra...
E' frutta?!?
[indicando] ...questa!
Stanno facendo un'immagine con la frutta?
Dici che è una frutta?
Sì... è pera!
E' vero, sembra una pera... ma se è uno specchio?
Cosa sta succedendo? Vediamo come va avanti...
Sette |
Un cuore... no...
Può essere... sì, sembra un cuore.
Ho capito! Questa sembra tipo un'anatra!
Si vede dalla faccia!
Quindi che succede? Una specie di magia?
Sì.
Otto |
Oh!!
Oh!!
E' grande!
Grande e potente!
E' potente vero? Prende tutto! [il foglio]
[indicando] E perché queste due sono due?
Sono uguali!
E quindi è uno specchio!
Sì.
Sì.
Siete d'accordo che è uno specchio?
Si!
Sì!
[indicando] Guarda che questo è uguale a questo...
[indicando] Questo è uguale a questo...
[indicando] Questo è uguale a questo...
Questo...
[indicando] Ah... è più corto di questo!
Dici?
Sì!
E' vero, è diverso... c'è qualcosa di strano.
[indicando] Forse è l'arancione che qui è più fuori
e qui meno fuori.
e qui meno fuori.
Sì, è vero!
Nove |
Si sta muovendo!
E' diventata tipo una!
Una.
Cosa stanno facendo?
Stanno ritornando unica!
Dieci |
Unica doppia vuoi dire!
Unica doppia!
Unica doppia?
Ma se questo è uno specchio, che vuol dire?
[indicando] Ha tre cose!
E quattro occhi!
Che sembra?
Non mi sembra niente.
Ha un pezzo di gamba sua che esce dall'altra parte... la vedi?
Un pezzo di braccio...
Ah... una foglia!
Sembra una foglia.
[indicando] Qui...
Vediamo che succede...
Undici |
Niente.
Niente?
Sparisce!
Sparisce... quindi dove è andata?
Boh... a casa?
Dici?
Oppure è la fine!
Dici che è finito?
No...
Vediamo se continua...
Dodici |
Continua!
E' unica.
No... sta ballando!
E' unica!
Siamo sicuri che è unica?
Guarda bene.
Ah no...
Questa è che quando si balla... lascia...
Quante mani ci stanno?
Tre.
Tre.
E quante gambe?
Quattro.
Perché due più due fa quattro!
Tredici |
Sono in uno specchio!
Sicuri che è di nuovo uno specchio?
Sono doppie!
Come stanno messe?
[imitando l'immagine] In piedi
con una mano alta così
e una gamba così.
Sì... però, sono tutte e due uguali?
Mmm...
Mmm...
Sì.
Sì, sono tutte e due uguali...
Ma se fosse stato uno specchio...
Quando tu stai davanti allo specchio...
E alzi una mano, quale mano ti riflette?
L'altra!
Ecco... e qui invece sono...
Uguali.
Quindi che cos'è?
Sono due signore uguali.
Oppure sono gemelle.
Chissà!
Quattordici |
Una è giù
[imitando] e una è così.
Quindi non sono più la stessa persona, oppure...
Sono uguali però hanno cambiato posizione!
Quindi una è così e una è colà...
Hanno cambiato posizione...
tipo quasi come noi!
Tipo voi?
E' vero... voi adesso non siete uguali... [imitano le due posizioni]
Quindici |
Non sono uguali.
Che stanno facendo?
[imitando l'immagine] Ha il piede così.
Lei sta...
Sì, ma chi è?
Vedi che c'è uno sguardo...
Eh sì...
[indicando] Qui ha gli occhi chiusi
e questa ce li ha aperti!
Perché... che sta facendo quella che ha aperto gli occhi?
Di cosa si è accorta?
Che sta cantando a occhi chiusi?
Oppure che sta pensando?
Forse semplicemente si è accorta che c'è un'altra...
Un'altra.
Che non se ne era accorta prima.
Vediamo... [girando le pagine indietro]
No.
No.
[ancora indietro]
No.
No.
Quindi non se ne è accorta...
[ritornando alla quindici] Adesso se ne accorge...
Si.
Sedici |
E' gelosa!
E' gelosa!
Gli vedo la faccia!
Eh sì... chiaramente è gelosa.
[indicando] E ora anche lei...
Si accorge.
Si accorge.
Ora sono tutte e due gelose...
Guarda eh!?!
Vediamo che succede...
Sì!
Diciassette |
Sono tutte e due gelose!
[sottinteso l'avevo detto io!]
Più che gelose cosa sono?
Arrabbiate!
Sì... può essere che incomincino ad arrabbiarsi...
[indicando] Lei come ce le ha le mani?
[imita l'immagine]
[indicando] E lei?
[imita l'immagine]
A me viene la parola "uffa" vedendo questa immagine...
A voi?
Anche a me.
Anche a me.
[indicando] Però questa dice: "Che pizza!"
[indicando] Questa dice: "Uffa!"
Diciotto |
Oh... sono uguali!
Sì, sono uguali!
Sì, sono d'accordo.
Diciannove |
La spinge!
La spinge!
Perché la spinge?
Perché è gelosa!
E' gelosa...
Quindi... "basta!" non ne vuole più sapere...
No.
No.
Venti |
Che cos'è?
Come si chiama questo libro?
Si chiama "Specchio".
Specchio...
Specchio... [indicando] eccolo!
Eccolo... e quindi?
Come riflette adesso lo specchio?
Due uguali... e solo una grigia.
Due uguali quindi...
Questo è veramente uno specchio... o no?
Si!
Io lo vedo lo specchio...
[indicando i contorni] Eccolo qua!
E' quadrato.
Rettangolo...
Che succede? [cercando di girare pagina]
Giro?
Sì, Sì!
Ventuno |
E si spezza.
Si spezza e non c'è più l'immagine di lei.
E certo... si è spezzato...
Lei è stata sempre davanti allo specchio!
Hai capito Gaia!
Vediamo come va avanti... ancora non è finito!
Ventidue |
Si dispiace!
Si dispiace.
E dopo?
Ventitre |
Piange...
Ma noi l'abbiamo già vista lei così?
Sì!
In prima fila!
Alla seconda!
Alla seconda dici?
[sfogliando] Alla seconda...
Alla prima!
Alla prima.
Questa di qua... |
e questa di là. |
Ora facciamo uno specchio con la musica?
Arvo Pärt
Spiegel im Spiegel (Specchio nello Specchio)
Puoi trovare qui la versione del brano di Arvo Pärt per violoncello e pianoforte... è la traccia n°6.
Puoi usare anche le versioni per violino o viola e pianoforte secondo il tuo gusto.
Suzy Lee
Mirror (Specchio)
Corraini Edizioni
Trovi il libro di Suzy Lee in libreria o su Amazon.
La citazione che apre il post è tratta da: Suzy Lee "La trilogia del limite" (Corraini Edizioni).
Grazie per aver letto questo post.
Nessun commento:
Lascia un commento su questo post