Cos’è successo nel 2014? Cioè, cosa è successo su CiaU nel 2014?
Ho cercato di fare una piccola sintesi con i migliori articoli pubblicati quest’anno.
Ho scelto 5 attività e 5 risorse che (secondo me) rappresentano meglio il percorso che ho percorso (che gioco di parole!) durante l’anno.
Certamente sono successe tante altre cose su CiaU (e non solo durante quest’anno)... ti invito perciò a navigare sul blog (attraverso i link agli articoli correlati che trovi alla fine di ogni post) facendoti guidare dalla tua curiosità.
Attività:
- Specchio - Una delle attività più amate (e più pensate) che mi ha fatto scoprire una fantastica illustratrice: Suzy Lee.
- Mi pizzica dalla testa ai piedi - Un omaggio alla Pizzica attraverso le illustrazioni di Eric Carle.
- E all'improvviso... Orso, Buco! - L’attività più divertente... ogni volta con i bambini è stata un’esplosione di sorrisi e capitomboli.
- Nella foresta di tubi - Un esperimento, usare i boomwhackers (anche) con bambini di 3 anni.
- I tre piccoli gufi - Il libro più amato al nido.
Risorse:
- La nascita della musica - Un libro, una ricerca, 55 ore filmate in DVD per esplorare le condotte musicali dei bambini al nido.
- 2 strumenti musicali che puoi costruire (e far costruire) facilmente - Un flauto e un tamburello che tutti possono costruire (e suonare).
- Educazione musicale per l’infanzia - Scoop.it - Il nuovo (ora non troppo) giornale che raccoglie link a notizie interessanti per creare buone attività musicali con i bambini.
- Suoni per giocare - Un libro per giocare con i suoni di tutti i tipi.
- I 5 libri più letti con la musica quest'anno al nido - Piccolo riassunto con i libri più “musicati” al nido.
Approfitto di questo post per fare un piccolo sondaggio: ti piacciono i contenuti di CiaU?
Cosa vorresti leggere negli articoli del mio blog? Lascia nei commenti le tue idee e quello che più ti interessa: buon 2015 a tutti i lettori di CiaU!
Nessun commento:
Lascia un commento su questo post