Il potere della tonica


Vorrei oggi farti conoscere un video che ho scoperto 2 anni fa su YouTube e che mi è stato utile nel proporre e sviluppare alcune attività nelle mie classi con bimbi di 3 e 4 anni.
E' una piccola attività di movimento su una melodia cantata dall'insegnante che ha lo scopo di far cantare ed intonare ai bimbi la nota fondamentale (ovvero la tonica). In genere la faccio così:


Chiedo ai bimbi di mettersi in piedi su un colore di partenza (utilizzo dei cerchi colorati tipo Twister) sparsi per la classe e dico loro di fare una passeggiata sulla musica che canterò ricordandosi però qual è il loro colore... il resto lo faccio capire nello svolgimento dell'attività.

A questo punto incomincio a cantare la melodia (puoi ascoltarla nel video dal min 1.28 al min 2.50) e poi mi fermo ripetendo a lungo la penultima nota della melodia (la dominante) andando velocemente verso il mio colore di partenza e concludendo con un salto l'arrivo sulla tonica. Ovviamente i bambini per imitazione faranno altrettanto. Ripetendo poi più volte la passeggiata (una volta andiamo verso la porta, poi verso la finestra, poi lo scelgono i bambini...) lascerò sempre più incantata (nel senso di non cantata) la nota finale per ascoltare la voce dei bimbi.

Questa divertente attività (specialmente per la "corsa" finale verso il proprio colore) è molto utile per cambiare atmosfera specialmente se veniamo da un parte della lezione seduti in cerchio. Inoltre è utile per la memoria (ricordarsi il colore) e per l'esplorazione dello spazio.
Ecco il video:

Nessun commento:

Lascia un commento su questo post

Popolari questa settimana

Chi sono

La mia foto
Da piccolo ogni padella che trovavo in cucina si trasformava all'istante in un tamburo, ogni coperchio in un piatto della batteria da suonare con i cucchiai. Da grande sono diventato un contrabbassista, 7 anni in Conservatorio a Roma e poi in giro per l'Italia a suonare con varie orchestre. Sempre da grande quando sono entrato all'Orff-Schulwerk ho preso i cucchiai lì per terra e girando e suonando ogni cosa rotonda sono entrato anche nella stanza di Musica in Culla. - Che cos'è quello? - mi domandai dopo aver visto un grande telo a spicchi colorati. Sono rimasto per scoprirlo. Oggi (da piccolo) mi dedico principalmente all'educazione musicale per l'infanzia e chiedo sempre a tutti i bimbi se nella loro cucina ci sono le padelle.